VENERDI’ 14 LUGLIO ORE 16:00
SABATO 15 LUGLIO ORE 10:00
BOOMERANG / TRAIETTORIE
PRATICHE DI MOVIMENTO E OSSERVAZIONE ATTIVA
CON LORENZO GIANSANTE E SIMONA LOBEFARO
Boomerang / Traiettorie è una “piattaforma” che fornisce un processo originale di studio e di ricerca per chi oggi si interroga su corporeità e spazialità: danzatori, performer, attori e ricercatori anche in ambiti diversi dalla danza interessati alla composizione in tempo reale.
Condividendo uno spazio di confronto e di riflessione in cui corpo e sguardo/parola sono sollecitati in egual misura, si esplora una disposizione fisica e immaginativa particolare che oscilla fra la pratica e l’esposizione performativa. Tale ambiente è favorito dalla presenza degli osservatori attivamente coinvolti nel processo, che evolvono nella ricerca attraverso il proprio sguardo al pari dei mover. L’intento è di generare uno scambio che renda viva la “materia-danza” e ne evidenzi la componente collaborativa.
Svelando la natura collaborativa della danza, attraverso la condivisione di un processo creativo basato sulla composizione in tempo reale con un gruppo di mover e uno di osservatori attivamente coinvolti, Boomerang/Traiettorie genera un ambiente di ricerca coreografico che pone spunti di riflessione su noi stessi e sulla nostra visione del mondo
Simona Lobefaro è danzatrice, coreografa e formatrice, proviene da un background multidisciplinare il cui perno è la danza contemporanea e la performance. Dal 2001 fa parte di Sistemi dinamici altamente instabili. Fonda nel 2003 il progetto di danza di ricerca MAddAI, il cui percorso artistico ha sempre messo al centro del discorso l’urgenza e il rischio. Il progetto partecipa tra gli altri ai seguenti festival: Enzimi, Danza Urbana, Ammutinamenti, Attraversamenti multipli, Danza und Tanz, Kilowatt, La Notte Bianca, Danza nei Musei, FrischEingetroffen, Teatri di Vetro, Interplay, Finalista Premio Equilibrio 2008. Nel 2014 insieme all’artista visivo Alessandro Lumare crea il progetto Segni mossi, danza e segno grafico in relazione, ospite di numerosi musei e festival in diversi paesi del mondo.
Lorenzo Giansante è regista, performer e danzatore, impegnato da più di vent’anni nella sperimentazione e nella ricerca artistica. Ha fatto parte del gruppo teatrale laLut di Siena come attore e ha firmato sei regie. Come danzatore invece ha collaborato con il gruppo MAddAI e con Sistemi dinamici altamente instabili. Nel 2014 fonda insieme ad altri due danzatori il collettivo di ricerca performativa Cadavre Exquis, invitato presso OT301 Amsterdam, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Villa Doria Pamphilj, festival Peraspera, Passages, Tendance, Corpografie e sostenuto dall’associazione PinDoc con il finanziamento del Ministero della Cultura. Nel 2016 realizza con la danzatrice e coreografa Maria Elena Curzi il progetto di videodanza Away from Gablur sugli spazi incompiuti. È cofondatore del progetto SiR Sharing In Roma che offre, insieme agli altri sharing della rete italiana, incontri tra professionisti per lo scambio di competenze, processi e percorsi di ricerca.
Sistemi dinamici altamente instabili. Fondato da Alessandra e Antonella Sini persegue un percorso di ricerca originale: la qualità mutevole delle dinamiche coreografiche è lontana da generalizzazioni possibili, si lega al gusto materico del corpo e ad una comunicazione empatica della grammatica gestuale. La ricerca sullo spazio e sulle modalità diversificate di ricezione e percezione dell’evento performativo è oggetto di progetti didattici ed eventi coreografici per spazi teatrali e non. Il gruppo è ospite di numerosi festival e musei tra cui: Oriente-Occidente, Santarcangelo, Teatri90, Polverigi, Drodesera, Abano Danza, Interplay, Danae, Danza und Tanz, Short Theatre, Fabbrica Europa, Inteatro, Armunia/Inequilibrio, Danza Urbana ed Enzimi; Palazzo delle Esposizioni, Museo Macro e Musei Capitolini a Roma, Palazzo delle Papesse a Siena, Galleria Civica di Trento, Mart di Roveret, ETI, ATCL, Area06. All’attivo molteplici produzioni coreografiche e allestimenti performativi site specific fra i quali: 2000, GAP- spettacolo multiplo, 2001, Itinere.e, 2002/2003, Tonine, 2003, Transisters, 2004/2005, Bugula, 2005, Esatto, 2006, Morsi, 2008, Cruor_sottrazione, 2010/2011, Cruor_errore, 2013, Residuale <forma 1>, Antenne-modulo 1, 2019.