Ekodanza
Paolo Cingolani

Paolo Cingolani

SABATO 10 GIUGNO ORE 12:00
DOMENICA 11 GIUGNO ORE 11:00
SEMINARIO DI COMPOSIZIONE ISTANTANEA E IMPROVVISAZIONE
CON PAOLO CINGOLANI

 

Il seminario ha l’obiettivo di introdurre la composizione istantanea e l’improvvisazione come pratica artistica e performativa. Il materiale proposto include uno studio profondo sia dell’anatomia, sia degli stati psico-fisici che accompagnano ogni movimento: dalla sensazione del corpo in movimento alle scelte compositive che il danzatore deve prendere nell’immediatezza del momento presente.

Attraverso un uso attivo dell’immaginazione e dell’intuizione, i partecipanti apprendono ad usare il corpo all’interno di differenti cornici spazio-temporali per creare coreografie e poesie di movimento. Spontaneità e creatività in azione, pensiero e percezione in armonia sono alcuni degli argomenti trattati durante il seminario. Le lezioni sono aperte a danzatori, attori, musicisti e chiunque voglia esplorare il teatro della danza per creare performances in “tempo reale”.

In questa pratica si studiano i principi del movimento e le relazioni mente-corpo, percezione-immaginazione, disciplina-spontaneità. Ogni lezione si articola come un percorso che, partendo da quella che potremmo chiamare la “sostanza base” dell’Alchimia del Movimento, cioè l’azione individuale, passa attraverso lo studio del tempo e dello spazio nei diversi “stati mentali” della danza, diversi processi di mescolanza mente-corpo, la trasformazione dell’atto quotidiano in atto teatrale, la costruzione di una frase, di una scena o di una performance.

PRENOTA QUI
BIOGRAFIA

Paolo Cingolani è un danzatore italiano specializzato nell’arte dell’improvvisazione e della composizione istantanea. Il suo lavoro è caratterizzato da una pratica specifica sull’intuizione come primo strumento per creare danza e testo in performance. Dal 2012 è membro della compagnia Allen’s Line di Julyen Hamilton. Negli ultimi anni, Paolo si è inoltre dedicato a creare performances di danza con altri artisti, danzatori, musicisti e visual designer. In questo contesto di libero professionista, si è esibito ampiamente in molte
città Europee (2005-2023). Come insegnante, ha sviluppato una personale tecnica di movimento e teatro risultante dalla combinazione del Tai-Ji Qi Gong con i principi della danza contemporanea. Dal 2006 è invitato ad insegnare all’interno di festival, scuole ed istituzioni in tutta Europa.

Per maggiori informazioni: www.paolocingolani.com